Cosa sono gli “snack bar” (sunakku) in Giappone?
Su questa tipologia di locali chiamati “snack bar” ci sarebbe molto da dire.
Per farla breve sono posti solitamente piccolini gestiti da una donna matura, chiamata “mama” (tipo matrona), che serve drink, stuzzichini (anche preparati bene) e chiacchiera con i clienti.
Non son tutti uguali: ci son quelli dall’atmosfera piú riservata, quelli piú chiassosi, alcuni piú lussuosi, oppure postacci. Essenzialmente peró quello che li accomuna è il prezzo, che di base è abbastanza alto (anche molto), proprio perchè si mette in conto anche la compagnia e lo stile di ospitalità.
La clientela è principalmente maschile, proprio perchè la donna che gestisce (magari anche aiutata da altre) crea un ambiente che punta a far rilassare gli avventori facendo discorsi che amalgamino la sua femminilità con la loro mascolinità. Quindi spesso si parla di argomenti come rapporti di coppia, sesso e via dicendo.
Per un italiano è strano comprendere questo tipo di intrattenimento (che è presente con sfaccettature diverse in altre tipologie di locali). È importante capire peró che è una cultura che fonda le sue radici anche proprio nella stessa geisha (ormai figura obsoleta e in scomparsa).