I 16 street food più mangiati in Giappone

Dopo la lista degli 8 street food salati, ecco gli 8 street food dolci più caratteristici del Giappone.
8. Wataame (zucchero filato)
Lo zucchero filato (chiamato caramella di cotone) è diffuso anche qui. Ovviamente amato dai bambini, non può mancare durante i matsuri (festival).
7. Ringo ame (mela caramellata)
Esistono vari tipi di frutta caramellata, ma la mela è quella che va per la maggiore, complice anche il fatto che questo frutto in Giappone è molto buono.
6. Choco Banana
Banane ricoperte di cioccolato e zuccherini colorati; se ne trovano di tutti i colori. E’ un dolce semplice che generalmente si trova solo durante i matsuri, nato a Oyama nella prefettura di Tochigi durante gli anni settanta.
5. Crepes
Il mondo delle crepes è vastissimo. Ripiene di panna, crema, gelato, frutta, cioccolato… insomma l’apoteosi della dolcezza, servita a forma di cono. Assolutamente non solo durante i festival, sono vendute maggiormente nei quartieri ad alta affluenza giovanile.
4. Dango
Questi spiedini di mochi (i classici gnocchi di riso glutinoso) sono probabilmente i piú rappresentativi del Giappone. Il gusto dipende dalla salsa spalmata sopra, di cui ne esistono varie tipologie.
I piú diffusi sono i mitarashi dango (みたらし団子), considerati quasi un dolce nonostante la salsa sia a base di soia, ovviamente zuccherata.
3. Kakigōri
Dai colori più accesi che esistano, i kakigōriassomigliano alle nostre granite. La loro origine risale a circa mille anni fa qui in Giappone. Si caratterizzano per la loro texture a neve finissima. Un must durante l’estate.
2. Imagawayaki
Un dolce tradizionale cotto su delle piastre apposite con ripieno a scelta (solitamente è di fagioli dolci). Forse è quello che si addice di piú per un occidentale ai primi passi che vuole avventurarsi tra i dessert giapponesi. Servito appena fatto durante le fiere, lo si trova anche in altre occasioni (anche surgelato da scongelare e infornare a casa). Nasce durante la fine del settecento a Tokyo.
1. Taiyaki
Molto simile all’imagawayaki, il taiyaki è a forma di pesce (orata rossa), cotto alla piastra con ripieno di fagioli dolci (anko), ma anche di crema o altro. Ciò che lo ha reso famoso, molto anche tra gli stranieri, è chiaramente l’aspetto.